Spesso in edilizia si parla di pannelli coibentati grecati, ma cosa sono e qual è la loro utilità? Dove trovano applicazione e quali sono i vantaggi dati dalla scelta di queste soluzioni? In questo articolo cercheremo di rispondere in maniera chiara ed esaustiva a tutti questi quesiti, fornendo informazioni utili a chiunque stia valutando la possibilità di impiegarli per la realizzazione di pareti e coperture.
I pannelli coibentati grecati rappresentano la nuova frontiera per la realizzazione di isolamenti. Questi elementi si compongono essenzialmente da tre parti: due lastre metalliche interposte che vanno a racchiudere l’interno in polistirolo espanso o poliuretano. La scelta di questo materiale coibentante è legata al fatto che queste sostanze plastiche consentono di eseguire lavorazioni ed essere proposte sia sotto forma di schiuma che alveolare. La superficie esterna, come suggerisce il nome, risulta grecata, al fine di aumentarne la portata.
L’impiego di questi pannelli è pensato per garantire e ottimizzare l’isolamento termico, ma anche quello acustico. A tal fine gli stessi possono essere impiegati sia per la realizzazione di coperture o tetti che di pareti. Nel primo caso gli stessi saranno in grado di sopportare il peso delle tegole, mentre per quanto concerne le pareti potrebbero tranquillamente essere applicati a pareti perimetrali.
Quali sono i vantaggi dati dall’impiego dei pannelli coibentati grecati?
Se questi prodotti hanno trovato così ampia applicazione in ambito edile negli ultimi anni, una ragione sicuramente ci sarà. Ovviamente si parlerà delle performance isolanti, sia sotto il profilo termico che acustico che gli stessi sono in grado di assicurare, ma ci sono altri elementi che rendono questi articoli estremamente vantaggiosi da utilizzare.
- Leggerezza e maneggevolezza, che garantiscono una messa in posa e montaggio rapido e semplice
- Elevata resistenza all’usura e agli agenti atmosferici, assicurando una durata nel tempo pressoché illimitata
- Proprietà meccaniche che assicurano resistenza a sollecitazioni e sforzi
- Utilizzabili per la realizzazione di coperture anche sopra materiali pre-esistenti
- Adattabilità a qualsiasi superficie
- Possibilità di finiture differenti
- Se impiegati all’interno di pareti necessiteranno di un’intercapedine dove vi sarà passaggio di aria, particolare che eviterà accumuli di umidità, muffe e batteri.
Se da un lato la scelta di impiegare pannelli grecati coibentati per pareti e coperture rappresenta un investimento certo non indifferente, dall’altro questa decisione porterà a un risparmio economico nel lungo periodo, portando alla riduzione dei consumi per riscaldare e rinfrescare l’immobile. In sostanza ci troviamo dinnanzi a una delle soluzioni più richieste per quanto concerne l’isolamento termico e acustico.